Pasticceria artigianale Libutti

L’esperienza centennale della famiglia Libutti

Premiata Pasticceria Libutti

La Premiata Pasticceria Libutti fu fondata a Rionero in Vulture, paesino in provincia di Potenza, in Basilicata, nel 1850 circa. Libutti Michele avviò l’attività con un piccolo forno di paese (il Forno e dolci).

Rocco, il figlio di Michele, si recò a Napoli per cercare di inespertirsi ancora di più sui segreti della pasticceria, con la voglia di esaudire la missione del padre, quella di trovare il dolce perfetto (il cannolo!). Nel 1900 tornò nel forno del padre, al quale diede il suo supporto in termini di competenze. Successivamente aprì un piccolo laboratorio artigianale di dolci (Dolci Libutti).

Il laboratorio Dolci Libutti ebbe un periodo di forte sviluppo nel 1950 con Libutti Pasquale, secondogenito di Rocco, che ricevette il diploma di medaglia d’oro confermativa. La crescita di vendite portò Dolci Libutti a trasformarsi in Pasticceria Libutti, sempre con la missione di continuare la ricerca nella direzione del dolce perfetto.

Alcuni anni dopo, nel 1952, Antonio, figlio di Libutti Pasquale, porta avanti la missione di famiglia, comprando i primi forni elettrici e le prime macchine, con l’aiuto della moglie e dei figli e assumendo i primi collaboratoti, per soddisfare le crescenti richieste di dolci, di pasticceria, del cannolo in particolare (che diventa uno dei prodotti di punta).

Negli anni la Pasticceria Libutti ha ricevuto vari riconoscimenti e premi per la qualità della sua produzione. Ha ricevuto, ad esempio, il premio di I classificato nella rassegna concorso della Pasticceria del Dessert e del Dolce Casalingo.

Ulteriore slancio di crescita all’attività l’ha dato il figlio di Antonio, Pasquale, che, con l’aiuto di moglie, figli e diversi collaboratori, porta avanti con impegno la tradizione centenaria della Premiata Pasticceria Libutti, e del Cannolo Perfetto, con un noto laboratorio di semilavorati e tre punti vendita in Italia, due situati a Rionero (Potenza) e uno a Roma.

 

Contattaci

Inviando i dati acconsento al trattamento dei dati personali unicamente per la richiesta in oggetto, secondo la normativa vigente sulla Privacy, e dichiaro di aver letto e accettato l'informativa della Privacy Policy